Lampade stroboscopiche

 

Drello

 

 

La tecnologia dell'illuminazione a luce stroboscopica è uno delle più utilizzate per effettuare il controllo dei movimenti. Questa è stata largamente adottata in quasi tutti i campi dell'industria fin dagli anni '40 ed ancora risulta ineguagliato il suo contributo quando l'ispezione visiva diventa necessaria. Fu negli anni '30 che proprio dall'Ing. Paul Drewell nacque la prima lampada stroboscopica tedesca e, nel 1945 nacque la nostra rappresentata Drello la quale diede inizio alla produzione in serie di lampade stroboscopiche per scopi industriali. Gli stroboscopi della Drello permettono il controllo laddove occorre appunto l’ispezione visiva di un qualunque movimento ad alta velocità: rotatorio, oscillante o vibratorio, periodico e non. 

E' bene comunque sottolineare che sul mercato, non è difficile trovare un sistema di ispezione visiva alternativo alla stroboscopia. Infatti, esistono le cosiddette videocamere ad alta velocità capaci di rateo d'immagini elevatissimi (250-8000 fotogrammi al secondo, per pochi secondi comunque!), ma che raggiungono prezzi altrettanto elevati (si parla di uno dei modelli più piccoli al prezzo di 10.000-15.000 euro!). Inoltre, a parte i costi, il breve tempo a disposizione rende questo tipo di videocamera adeguato solo in certe situazioni (dove l'evento avviene in tempi brevissimi, ad esempio un crashtest di autovetture). Quando invece l'evento si protrae a tempo indeterminato (ad esempio oltre i 20-30 secondi), allora la tecnologia strobo è l'unica disponibile a servizio dell'ispezione.

 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

 

Il termine 'stroboscopio' è un'espressione derivante dal greco per uno strumento adatto all'osservazione di singole fasi di veloci movimenti periodici.

 

Se un veloce oggetto in rotazione è 'illuminato' con lampi periodici in modo che questi lo colpiscano sempre nella stessa posizione, l'oggetto apparirà fermo all'occhio dell'osservatore.

 

Questo, il semplice principio di funzionamento della tecnologia stroboscopica. Oltre alla possibilità di vedere l'oggetto in movimento 'apparentemente fermo', è molto utile la facoltà di vedere il movimento del soggetto con il famoso 'effetto moviola', il movimento cioè al rallentatore.

Dopo tutti questi anni di esistenza delle lampade stroboscopiche, la visione di un oggetto 'strobo-illuminato' risulta essere stupefacente e capace di stupire anche gli addetti alle tecnologie più estreme.

Come dimostrazione, vi proponiamo sei brevi filmati di situazioni comuni.

 

 

 

Breve filmato di un trapano in moto a circa 2450 giri al minuto (circa 41 giri/sec.). E' possibile vedere l'utensile che viene azionato e successivamente 'strobo-illuminato'La frequenza dei lampi è volutamente impostata in numero inferiore rispetto ai giri del trapano.  In questa maniera si vede il trapano in movimento rallentato. Di seguito, si può notare che il movimento del mandrino (e della punta) diminuisce la sua velocità fino alla fermata, e cambiare addirittura direzione di movimento (l'effetto moviola) per un secondo prima dello spegnimento della lampada. Lo sviluppo del rallentamento progressivo del movimento è dato dall'azionamento dei tasti della lampada stessa che aumentavano la frequenza dei lampi. Lampada della dimostrazione: modello Drelloscop 3015 (vedere di seguito). Acquisizione del filmato: videocamera digitale amatoriale.

 

 

 

 

Breve filmato di un trapano in moto a circa 2600 giri al minuto (circa 43 giri/sec.). E' possibile vedere la sega che durante il suo movimento viene 'illuminata'. Di nuovo, si varia la frequenza dei lampi per ottenere una sorta di 'fermo immagine'. Lampada della dimostrazione: modello Drelloscop 3015 (vedere di seguito) Acquisizione del filmato: videocamera digitale amatoriale.

 

 

 

 

Filmato di una levigatrice a circa 35 giri/sec. Si può notare che si 'rallenta' la visione addirittura facendola muovere al contrario: una vera moviola. Lampada della dimostrazione: modello Drelloscop 3015 (vedere di seguito). Acquisizione del filmato: videocamera digitale amatoriale.

 

 

 

 

Filmato ripreso illuminando una doccia casalinga. Naturalmente, non trattandosi di movimenti periodici (a sequenza fissa), non si può ottenere il "fermo immagine" tipo quello ottenibile negli altri filmati. Ma è degno di nota la qualità della singola immagine ferma. Con i comandi del vostro riproduttore di filmati premete il  pulsante di arresto riproduzione e passate in rassegna, spostando il cursore , le immagini.  La qualità del fer- mo immagine non è data dalla video camera (ricordiamo infatti che l'apparecchio con la quale si è fatto la registrazione è di bassa qualità e costo) ma dall'illuminazione. Normalmente un simile fermo immagine si può ottenere con telecamere ad alta velocità dal costo proibitivo. Con questo tipo di illuminazione, dunque, si può acquistare una buona videocamera con qualità d'immagine superiore ottenendo risultati ottimi senza spendere cifre improponibili. Lampada della dimostrazione: modello Drelloscop 3015 (vedere di segui- to). Acquisizione del filmato: videocamera digitale amatoriale.

 

 

 

 

Filmato di un seghetto alternativo a circa 3400 movimenti al minuto (circa 56 mov./sec.). E' possibile vedere la sega che durante il suo movimento viene 'illuminata'. Di nuovo, si è ottenuto il 'fermo immagine'. Lampada della dimostrazione: modello Drelloscop 3015. Acquisizione del filmato: videocamera digitale amatoriale. 

 

 

 

 

Ripresa del movimento del pistone in un compressore ad aria. La lampada è settata a 2.760 lampi al minuto in maniera da far girare il meccanismo della biella a rallentatore. Lampada della dimostrazione: modello Drelloscop 3015. Acquisizione del filmato: videocamera  digitale amatoriale. Anche in questo caso, vogliamo  attirare  l'attenzione  sul fatto che, utilizzando il  comando di avanzamento manuale del vostro riproduttore dei filmati, si possono vedere delle discrete immagini singole da analizzare in fase di studio tecnico e scientifico. Ricordiamo anche che abbiamo usato mezzi del tutto amatoriali e che, utilizzando appropriati mezzi si possono ottenere immagini ad alta definizione adatte all'analisi tecnico-scientifica.

 

 

I sistemi Drello che partono da una potenza luminosa di 400 Lux fino ad arrivare ad oltre 40.000 Lux, vengono usati per effettuare numerosi tipi di controlli nei più diversi rami dell’industria:

 

moto-automobilistico ispezione e rilevamento di tutti i tipi di vibrazione, visualizzazione a rallentatore o ad immagine ferma di movimenti velocissimi come motori, ingranaggi, ecc.
grafico

ispezione della stampa durante il movimento, controllo del movimento e sincronia dei cilindri e delle svariate parti delle macchine da stampa.

nautico

controllo delle cavitazioni nelle eliche degli scafi.

aeronautico

ispezione delle pale nelle turbine, controllo delle parti in movimento di motori, parti mobili, ecc.

pneumatici

ispezione delle fasi della distruzione o deterioramento di pneumatici.

utensili

ispezione degli utensili tipo trapani, moto-seghe, frese, ecc.,alla velocità desiderata (fino alla visione ferma) di qualsiasi movimento.

imbottigliamento

controllo del livello di riempimento nelle bottiglie, fiale, contenitori vari durante la produzione.

uso generale

qualsiasi tipo di ispezione su tutti i tipi di movimenti veloci, controllo per sincronizzazione, tarature, messa a punto di meccanismi di precisione.

 

 

 

 

 

LAMPADE PORTATILI


 

 

 

 

 

1020

Stroboscopio a basso costo con LED incorporato

e disco di scalatura. A batteria.

Applicazioni

Osservazione di rotazioni periodiche e oscillazioni.

Controllo sulle marche durante il processo di stampa

Conteggio delle rivoluzioni e controllo della velocità 

Applicazioni in manutenzione, sui mezzi o nell'industria

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: interna, manuale, esterna.

Range di frequenza: 120-25.000 lm./min. o 2-416 lm./sec.

Display: Scala analogica rotante, opzionale in min. o sec. Accuratezza: 0.5%

Alimentazione: tramite batteria 12 V-DC.

Dimensioni: (l x a x p) 200mm x 85mm x 40mm

Sorgente del flash: LED

 

  

 

3015

Stroboscopio digitale portatile per applicazioni universali. Compatto con tubo flash integrato, display, variatore di fase e accumulatore a inserimento.

Applicazioni

Costruzione di macchinari in genere ed elettrotecnica.

Industria aeronautica, nautica, e auto-moto.

Ottimizzazione dei processi di produzione.

Controllo del sincronismo su ingranaggi e cinghie

Controllo della velocità su motori, ventole, motori, ecc.

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: interna tramite impostazione manuale. Esterna tramite impulso o trasmettitore disponibile. Variatore di fase.

Range di frequenza: 30-25,000 flash/min. o 0.5-416 flash/sec.

Display: LED a 5 caratteri, alto 12 mm, in min-1, s-1, o gradi.

Alimentazione: 12 VDC, opzionale a inserimento sotto-lampada o alimentatore separato per rete 230 VAC.

Dimensioni: (l x a x p) 85mm x 295mm x 150mm

Sorgente del flash: tubo flash e riflettore integrati nell'unità.

 

3015 - opzioni

 

 

Drelloscop 3015-10 

 

 

 

Drelloscop 3015 HI e Drelloscop 3015-10 HI

 

 

 

 

Drelloscop 3015 SR

 

 

 

 

 

 

 

 

LAMPADE COMBINATE

 


 

 

 

 

          +   

 

                         

                      HL4119

5118

Stroboscopio con lampada manuale separata. Specialmente creata per applicazioni nel settore grafico.

Applicazioni

Controllo della qualità nell'industria grafica.

Controllo sulle marche durante il processo di stampa

Controllo su modulo continuo, ribobinatori e taglierine.

Osservazione di movimenti meccanici tipo buste e piegatrici

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: esterna tramite impulso o trasmettitore disponibile. Interna tramite potenziometro sulla lampada HL4091 usato anche per variazione di fase

Range di frequenza: impostazione interna: 30-4,500 flash/min. o 0.5-75 flash/sec. Impostazione esterna: max. 6,000 flash/min. o 100 flash/sec 

Alimentazione: 230 V-AC o 115 V-AC.

Dimensioni: (l x a x p) 170mm x 80mm x 200mm

Sorgente del flash: Lampada HL4090, manuale compatta con riflettore circolare per largo irraggiamento e cavo a spirale. Adatta a montaggio su treppiede. Lampada HL4091 con potenziometro per frequenza dei flash o variatore di fase integrato sulla maniglia.

 

Il Drelloscop 118 è disponibile in tre versioni:

 

Modello

Drelloscop 118/20

Drelloscop 118/30

Drelloscop 118/40

Impostazione manuale della frequenza dei lampi

 

Impostazione esterna della frequenza dei lampi

Regolazione della potenza luminosa

 

 

Variazione della fase di visione

 

 

 

 

 

 

 

+   

 

                       

HL4090        

3009

Stroboscopio digitale per applicazioni universali. Con lampada manuale separata, display, variatore di fase e controllo moviola.

Applicazioni

Ricerca, sviluppo e università.

Industria aeronautica, nautica, e auto-moto.

Ottimizzazione dei processi di produzione.

Controllo del sincronismo su ingranaggi e cinghie

Manutenzione.

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: interna tramite impostazione manuale. Esterna tramite impulso o trasmettitore disponibile. Variatore di fase. Controllo 'slow-motion'

Range di frequenza: 30-25,000 flash/min. o 0.5-416 flash/sec.

Display: LED a 5 caratteri, alto 12 mm, in min-1, s-1, o gradi.

Alimentazione: 230 VAC, 12 V-DC opzionale tramite accumulatore separato

Dimensioni: (l x a x p) 235mm x 133mm x 240mm

Sorgente del flash: Lampada HL4090, manuale compatta con riflettore circolare per largo irraggiamento e cavo a spirale. Adatta a montaggio su treppiede.

 

 

 

 

 

 

+

 

 

        HL4037              LE4040               LE4047

3018

Stroboscopio digitale per applicazioni universali con la più alta potenza luminosa. Lampada manuale separata, display, variatore di fase e controllo moviola. Per illuminazione di grandi superfici.

Applicazioni

Ricerca, sviluppo e università.

Industria aeronautica, nautica, e auto-moto.

Ottimizzazione dei processi di produzione.

Industria della carta.

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: interna tramite impostazione del telecomando. Esterna tramite impulso o trasmettitore disponibile. Variatore di fase. Controllo slow-motion

Range di frequenza: 30-25,000 flash/min. o 0.5-416 flash/sec.

Potenza luminosa: regolabile in 4 livelli.

Alimentazione: 230 V-AC o 115 V-AC.

Dimensioni: (l x a x p) 450mm x 145mm x 375mm

Display: LED a 5 caratteri, in min-1, s-1 o gradi.

Sorgente del flash: lampada HL4037, manuale con riflettore circolare per largo irraggiamento e cavo a spirale. Adatta a montaggio su treppiede. Lampada LE4040 e LE4047, con riflettore circolare per largo irraggiamento, resistente agli spruzzi d'acqua, statica o adatta a montaggio su treppiede.

 

 

 

 

 

 

 

+

 

 

        HL4037              LE4040               LE4047

3020

Stroboscopio digitale per applicazioni universali con la più alta potenza luminosa. Lampada manuale separata, display, variatore di fase e controllo moviola. Per illuminazione di grandi superfici.

Applicazioni

Ricerca, sviluppo e università.

Industria aeronautica, nautica, e auto-moto.

Ottimizzazione dei processi di produzione.

Industria della carta.

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: interna tramite impostazione manuale. Esterna tramite impulso o trasmettitore disponibile. Variatore di fase. Controllo slow-motion

Range di frequenza: 30-25,000 flash/min. o 0.5-416 flash/sec.

Display: LED a 5 caratteri, in min-1, s-1 o gradi.

Alimentazione: 230 V-AC o 115 V-AC.

Dimensioni: (l x a x p) 450mm x 145mm x 375mm

Sorgente del flash: lampada HL4037, manuale con riflettore circolare per largo irraggiamento e cavo a spirale. Adatta a montaggio su treppiede. Lampada LE4040 e LE4047, con riflettore circolare per largo irraggiamento, resistente agli spruzzi d'acqua, statica o adatta a montaggio su treppiede.

 

 

 

 

LAMPADE SPECIALI


 

 

 

 

+

 

 conduttore ottico

255

Stroboscopio integrato con tubo flash per conduttori ottici. Intensità luminosa regolabile. Creato specialmente per applicazioni di elaborazione fotografica.

Applicazioni

Elaborazione d'immagine e processi fotografici.

Illuminazione di oggetti veloci per ispezione automatica e classificazione delle superfici e forme geometriche.

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: Esterna tramite impulso da 3-12V

Range di frequenza: 0-50 flash/sec. 

Energia del flash: max. 2.5 W/flash, regolabile.

Durata del flash: 05-8 µs (larghezza di metà intensità del flash)

Alimentazione: 90-260 V-AC.

Dimensioni: (l x a x p) 345mm x 145mm x 310mm

Sorgente del flash: tubo flash e riflettore integrati nella centralina per conduttori tipo fibre ottiche, ecc.

 

 

 

 

 

+

 

 LE4048

1080/1090

Stroboscopio alla più alta potenza luminosa, per utilizzi continui senza arresto.  Due lampade separate e controllo in remoto. Per controllo qualità delle superfici.

Applicazioni

Disegnata specialmente per l'industria dell'acciaio, per controllo visivo su linee di produzione di alluminio, acciaio, ecc

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: interna tramite regolazione manuale, esterna tramite impulso elettrico, trasmettitore o voltaggio D.C. dalla tachimetrica.

Range di frequenza: 60-130 flash/sec.

Display: LED a quattro caratteri di 10 mm, in s-1

Durata del flash: 05-8 µs (larghezza di metà intensità del flash)

Alimentazione: 230 V-AC or 115 V-AC.

Dimensioni: 

centralina: (l x a x p) 600mm x 570mm x 425mm
remote
: (l x a x p) 230mm x 200mm x 170mm
lampada: (l x a x p) 540mm x 435mm x 310mm

Sorgente del flash: lampada LE4048, con riflettore per largo irraggiamento, resistente agli spruzzi d'acqua, predisposta per montaggio su treppiede

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

1296

Stroboscopio ad alta potenza luminosa per illuminazione della totale larghezza del materiale (film, carta, ecc.). Riflettore a largo irraggiamento. Per controllo qualità nella stampa e lavorazione dei film.

Applicazioni

Ispezione dell'intera larghezza del materiale.

Macchine da stampa, ribobinatori, ecc.

Controllo sull'uniformità della laccatura

Ispezione in controluce per carta

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: interna tramite regolazione manuale, esterna tramite cellula fotoelettrica.

Range di frequenza: 300-10.000 flash/min. o 5-166 flash/sec.

Display: LED a quattro caratteri di 10 mm, in s-1

Durata del flash: 05-8 µs (larghezza di metà intensità del flash)

Alimentazione: 230 V-AC or 115 V-AC.

Dimensioni: 

Drelloscop 1296/3  

per larghezze fino a 1000mm
(l x a x p) 1140mm x 140mm x 140mm
Drelloscop 1296/4  

per larghezze fino a 1300mm
(l x a x p) 1440mm x 140mm x 140mm
Drelloscop 1296/5  

per larghezze fino a 1600mm
(l x a x p) 1740mm x 140mm x 140mm
remote:
(l x a x p) 155mm x 115mm x 100mm

Sorgente del flash: ogni lampada della serie 1296 monta più bulbi in base alla larghezza da illuminare.

Drelloscop 1296/3 = tre bulbi. 

Area illuminata: 300mm x 1000mm

Drelloscop 1296/4 = quattro bulbi. 

Area illuminata: 300mm x 1300mm

Drelloscop 1296/5 = cinque bulbi. 

Area illuminata: 300mm x 1600mm

Larghezze superiori su richiesta.

 

 

 

 

 

+

 

 conduttore ottico

3244

Stroboscopio digitale con tubo flash per conduttori ottici. Display, variatore di fase e controllo moviola. 

Applicazioni

Ricerca, sviluppo e università.

Microscopia e endoscopia.

Osservazione delle cavitazioni

Analisi visuale di procedure cinematiche in ambienti chiusi.

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: interna tramite impostazione manuale. Esterna tramite impulso o trasmettitore disponibile. Variatore di fase. Controllo slow-motion.

Range di frequenza: 30-25,000 flash/min. o 0.5-416 flash/sec.

Display: LED a 5 caratteri, alto 12 mm, in min-1, s-1, o gradi.

Alimentazione: 230 V-AC o 115 V-AC.

Dimensioni: (l x a x p) 345mm x 145mm x 310mm

Sorgente del flash: tubo flash integrato nella centralina per conduttori tipo fibre ottiche, ecc.

 

 

 

 

5050

Stroboscopio per illuminazione a grande area per applicazioni di acquisizione ed elaborazione immagini. La più alta intensità di luce alla più bassa deviazione nell'intensità del flash. Controllabile in remoto.

Applicazioni

Illuminazione di oggetti veloci e grandi per ispezione automatica e classificazione delle superfici e forme geometriche.

Caratteristiche

Controllo della lucentezza

Interfaccia RS485 

Funzione slow motion 

Rilevamento del flash mancante

Posizione della fase regolabile

Controllo della temperatura. Configurabile.

Specifiche

Regolazione della frequenza dei lampi: esterna tramite segnale TTL o segnale RS 422.

Range di frequenza: 60-14,460 flash/min. o 10-241 flash/sec.

Energia del lampo: illuminazione estremamente intensa. 
4 W a 120 Hz, regolabile da 20-100% in 241 livelli.
2 W a 240Hz, regolabile da 20-100% in 114 livelli.
Deviazione energia approx. < 3 %.

Alimentazione: 115-230 V-AC 

Dimensioni: (l x a x p) 400m x 400mm x 250mm

Sorgente del flash: tubo flash e riflettore integrati nell'unità. Area illuminata: 1000mm x 750mm alla distanza di  2 metri.

 

 

 

SISTEMI D'ISPEZIONE SPECIALI


 

 

 

 

 

 

 

 

 

LS375

Sistema d'ispezione del nastro a basso costo per fori e strappi su materiali non trasparenti durante la produzione: film d'alluminio, per imballaggi, carta, ecc.

Applicazioni

Controllo finale durante la produzione di film e carta e di tutti i materiali non trasparenti

Rilevamento di aree difettose prima della lavorazione, come su macchine da stampa.

Controllo qualità su ribobinatori e altri macchinari.

Funzionamento

Una barriera a raggi infrarossi scansiona il materiale, senza contatto, lungo l'intera larghezza (oloedro). In questo modo, i punti difettosi, come fori o strappi da 4 mm., sono rilevati. In caso di rilevamento positivo (presenza di fori) un'unità di controllo separata manda un segnale di allarme acustico e ottico. In aggiunta, sono disponibili tre contatti d'allarme alternati per assegnazione personalizzata (arresto macchina, ecc.)

Grazie alla facile istallazione, connessione e maneggio del sistema, è possibile l'utilizzo senza problemi su tutti i materiali e svariate tipi di macchine. Il sistema non è adatto per materiali trasparenti.

Caratteristiche

Un contatto di chiusura per riazzeramento macchina.

Tre contatti alternati, tipo allarme.

Segnale ottico e visivo.

Facile istallazione e maneggio

Senza bisogno di manutenzione

Specifiche

Accuratezza della misura: > di 4 mm.

Larghezza massima del materiale: 550 mm

Velocità massima del nastro: 300 m/min. (opzionale per maggiori velocità)

Alimentazione: 230 V-AC 

 

 

 

 

 

Mellner Alta Tecnologia sas

Via Po 5, 50013 Campi Bisenzio (FI)       Tel. 3283213134       Fax 02700405808       e-mail: mat@mellner.com